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La filosofia di Proust. Dalla parte di Deleuze - 9788857545721

di Alberto Simonetti edito da Mimesis, 2018

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

La filosofia di Proust. Dalla parte di Deleuze: Attraversare i segni incide la temporalità e condensa la pertinenza del pensiero alla sua radice. Così Proust, smarcandosi dalle ricorrenze narratologiche, costruisce un mosaico a frammento, discontinuo, nel quale la memoria, la storia, le relazioni fungono da caratteri espressivi edificanti. Non in senso morale, ma alla lettera come "costruzione". È una disseminazione. In "Marcel Proust e i segni" del 1966, Gilles Deleuze traccia una breccia filosofica mirante a restituire l'immagine concreta e vitale di una vera e propria "filosofia proustiana". Ricerca del pensiero e ostinazione del pensiero, apprendistato faticoso di una determinazione tale da "costringersi al pensiero", al ce qui donne à penser, dar da pensare. Proust complica l'esistenza a partire dai segni, si mette in difficoltà lungo l'asse gnoseologico della sua opera, in particolare nella Recherche. Deleuze legherà la sua riflessione a quel nesso arte-vita culmine del "tempo ritrovato", che si esprime e parla per mezzo di geroglifici. Il filosofo è l'interpretante e, radicalmente, Proust fa ermeneutica dei processi vitali che attraversa (odori, sguardi, teorie). Nessun personalismo né storicismo viene evocato a legittimare la ricerca dal momento che filosofia e letteratura respirano sul frastagliato e caosmico piano di immanenza, dimensione unica e plurale. Con Deleuze, Proust ci appare attuale nella sua inattualità, contemporaneo rispetto al patire nietzscheano, gioioso e tragico al contempo, di cui è intessuta la forza stessa del pensiero. Potenza espressiva, scavo semiotico, costituzione del binomio arte-vita.
Cross signs affect the temporality and condenses the pertinence of thought at its root. Like Proust, in 1974, from narratological recurrences, builds a mosaic to fragment, discontinuous, where memory, history, relationships serve as expressive characters edifying. Not in a moral sense, but literally as "construction". Is a dissemination. In "Marcel Proust and signs" of 1966, Gilles Deleuze draws a philosophical gap which aims to return the concrete image of a veritable proustian philosophy ". Research of thought and obstinacy of thinking, tired of a determination that apprenticeship "to force himself to the thought", ce qui donne ?? penser, dar. Proust complicates the existence from signs, it causes difficulties for epistemological axis of his work, especially in Search. Deleuze will tie his reflection at that nexus art-life height of "time regained", which expresses itself and speaks through hieroglyphics. The philosopher is the interpretant and radically, Proust is hermeneutics of life processes that crosses (smells, looks, theories). No personalism or Historicism is summoned to legitimize the search since philosophy and literature they breathe on the jagged and caosmico plan of immanence, unique dimension and plural. With Deleuze, Proust appears to us in its present outdated, nietzscheano, joyful and tragic contemporary compared to suffer at the same time, which is woven the power of thought. Expressive power, semiotic excavation, formation of the binomial art-life.

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