ricerca
avanzata

Comunicazione interculturale e sfera pubblica. Diversità e mediazioni nelle istituzioni - 9788843073474

di Rhazzali Mohammed Khalid edito da Carocci, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

Comunicazione interculturale e sfera pubblica. Diversità e mediazioni nelle istituzioni: Le grandi trasformazioni indotte dai processi di globalizzazione - dalle migrazioni alle nuove tecniche e forme di organizzazione rese possibili dall'informatica - hanno negli ultimi anni messo in primo piano le dimensioni della comunicazione e dell'intercultura. Il confronto con la diversità culturale diviene oggi un passaggio ineludibile nelle pratiche comunicative che pervadono il tessuto concreto delle relazioni sociali e della stessa vita delle istituzioni. Allo stato attuale, operare nella sfera pubblica richiede l'adozione di una prospettiva comunicativa interculturale che, oltre a riconoscere le differenze, consenta anche la pratica della mediazione per valorizzare le molte realtà di una società sempre più plurale. Il volume presenta concetti e metodi di questo campo di studi e propone una serie di concreti casi di studio.
The great transformations induced by globalization processes-from migration to new techniques and forms of organization made possible by information technology-have in recent years placed in the foreground of the dimensions and intercultural communication. The comparison with cultural diversity becomes an inescapable step today in communicative practices that pervade the concrete fabric of social relationships and institutions life. At present, operate in the public sphere requires the adoption of a perspective of intercultural communication that, in addition to recognizing the differences, even the practice of mediation in order to enhance the many realities of an increasingly plural. The volume presents concepts and methods in this field of study and proposes a number of concrete case studies.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione interculturale e sfera pubblica. Diversità e mediazioni nelle istituzioni"

Altri libri con autore: Rhazzali Mohammed Khalid
L'Islam in carcere. L'esperienza religiosa dei giovani musulmani nelle prigioni italiane libro di Rhazzali Mohammed Khalid
libro di Rhazzali Mohammed Khalid