ricerca

di Alberto Crespi edito da Laterza, 2018

• Prezzo di Copertina: € 12.00
  • € 11.40
  • Risparmi il 5% (€ 0.60)

Informazioni bibliografiche del Libro

Storia d'Italia in 15 film: I film raccontano sempre due epoche. Una è quella in cui sono ambientati, il contesto storico in cui si dipana la trama. L'altra è quella in cui vengono realizzati. In 1860 Blasetti descrive il Risorgimento come impresa 'dal basso' per creare una continuità con il fascismo, che vedeva come fenomeno rurale e popolare. Cosa che a Mussolini, da un certo punto in poi, non piacque più. Nei libri di Guareschi, Don Camillo è incredibilmente più violento e sanguigno mentre nei film lui e Peppone vengono ammorbiditi e resi simpatici. Perché? È un caso che Tutti a casa di Comencini, film sulla nascita goffa e incompiuta della nostra democrazia, esca nel 1960, l'anno di Tambroni e dei morti di Reggio Emilia? Questo libro parla del fascismo utilizzando Amarcord di Fellini, del '68 con Sandokan di Sollima, degli anni 70 con Salò di Pasolini, passando per la caduta del muro con Palombella rossa di Moretti, fino all'attualità politica sconfortante della serie tv Gomorra. II viaggio sarà lineare e cronologico per quanto concerne gli eventi storici, mentre compirà un continuo andirivieni nella storia del cinema: incontreremo fenomeni come colonialismo, fascismo, Resistenza, dopoguerra in film di epoche disparate, diversissimi fra loro.
The movie tells two eras. One is the one in which they are set, the historical context in which the plot unfolds. The other is that they are made. In 1860 Blasetti describes the Risorgimento as a company ' from below ' to create a continuity with fascism, which he saw as rural and popular phenomenon. What Mussolini, from a certain point on, didn't like that anymore. In Guareschi's books, Don Camillo is incredibly more violent and sanguine while in the movies he and Pam are softened and made nice. Why? It's no coincidence that all home by Comencini, awkward and unfinished film about the birth of our democracy, bait in 1960, the year of Tambroni and the dead of Reggio Emilia? This book speaks of Fellini's ' Amarcord 68 using fascism with Sandokan by 70 years with Pasolini's Sal?? Sollima, passing through the wall with Palombella rossa di Moretti, until the current political news disheartening tv-Gomorrah. The trip will be linear and chronological order with regard to historical events, while will accomplish a continuous coming and going in movie history: meet phenomena such as colonialism, fascism, resistance, war films of different eras disparate between them.

Promozione Il libro "Storia d'Italia in 15 film" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia d'Italia in 15 film"

Altri libri con autore: Crespi Alberto

Il mondo secondo John Ford libro di Crespi Alberto